Abbiamo accelerato e frenato, sgasato e inchiodato, scalato marce e scavallato dossi; non solo: abbiamo degustato, brindato, sorriso, chiacchierato, scambiato opinioni e sensazioni post guida. Insomma, abbiamo fatto il pieno... di emozioni. Quello del 22 e del 23 settembre è stato un weekend davvero fantastico per la famiglia (allargata) di Euromotor, che ha messo a disposizione di 200 affezionati amici, sei istruttori e cinque meravigliose #Stelle della gamma off road (GLA45 4MATIC, GLE43 4MATIC COUPÉ, GLA 220 D AUTOMATIC, GLE 500 e 4MATIC).

Gli appassionati del marchio della casa di Stoccarda hanno potuto condividere con noi non solo l'emozione di un adrenalinico test-drive su strada - provando la pura potenza della Mercedes-Benz GLA 45, motorizzata AMG 2.0 turbo a benzina da ben 381 cavalli - ma anche l’ebbrezza dello sprintoso circuito off road creato appositamente davanti al nostro showroom, testando così la stabilità dell'assetto 4MATIC dell'elegante GLC43.

Inoltre, in attesa che i riflettori del Salone dell'automobile di Parigi (dal 4 al 14 ottobre 2018) si accendano sulla nuova generazione GLE, abbiamo provato il brivido di stare alla guida del super confortevole GLE43 4MATIC, il suv più venduto della storia di Mercedes-Benz. Che si tratti di asfalto o fondo sterrato, che sia estate o inverno, il GLE sa destreggiarsi alla perfezione in ogni disciplina. E per l'edizione 2019 di prossima uscita, il Suv riacquista l'abitabilità per 7 persone e introduce la tecnologia mild hybrid per la motorizzazione 3 litri turbo benzina.

Inutile dire che tutte le cinque Stelle che i nostri selezionati ospiti hanno provato, come tutte le nuove arrivate in casa Mercedes-Benz, sono dotate della tecnologia Intelligent Drive, che rende di fatto la vettura più sicura, anche se ci si avventura in strade sconosciute o si percorrono lunghi tragitti notturni. Attention Assist (che valuta e segnala i sintomi di disattenzione del guidatore), Sistema anti sbandamento, Blind Spot Assist (per poter vedere anche nelle zone cieche degli specchietti retrovisori esterni), sono solo alcuni dei sistemi di sicurezza che rendono unica e serena l'esperienza di guida.

E dopo mille e una emozioni al volante, per il top della gamma off road non potevamo che avere il top della ristorazione gourmet: lo chef Joseph Micieli, amico fedele di Euromotor, ci ha deliziato con un food tasting da fuoriclasse: 4 assaggi deliziosi e capaci ci solleticare il palato, accompagnati da bollicine rigorosamente siciliane. Perché la perfezione teutonica la si vive meglio se unita al genio creativo e culinario ibleo.

Ma adesso lasciamo la parola, e la telecamera, al nostro Lorenzo che per voi ha girato una breve clip proprio per presentarvi il GLE43 4MATIC Coupé